Cinema D'Autore Ecco il Social Network : MUBI



L'abitudine a qualsiasi tipo di social network è ormai consolidata: condividete link, aggiornare gli stati, caricare e commentare foto, iscriversi a gruppi e tanto altro. Poteva quindi mancare un social network dedicato al cinema? Ovviamente no. 
Per questo è nato MUBI, anche se il cinema è quello d’autore. L’idea è nata nel 2007 quando ci si accorse dell’impossibilità di reperire cinema d’autore in rete; viene quindi fondato un sito che consente di scambiare commenti ed opinioni su quei film che hanno fatto la storia del cinema dando vita ad una nuova nicchia di spessore su internet.

Due sono i momenti che hanno dato una forte spinta al successo di MUBI: il primo è il contratto con Criterion Collection, il più grande editore di cinema d’autore su dvd al mondo, e il secondo è l’iscrizione di Martin Scorsese a questo nuovo Social Network.  
Attualmente su MUBI è possibile trovare 1200 film in streaming anche se in Italia ne trovate solo 300, ma state certi che la cifra aumenterà anche se è ben noto che gli accordi con autori, distributori e affini nel nostro paese è sempre uno step alquanto complicato.

Torniamo a parlare del sito; una volta connessi ci si deve iscrivere, come in ogni social network che si rispetti, quindi basta cliccare su Sign Up e completare i campi richiesti. E' d'obbligo ricordare che, come ovvio, si riceve una mail di conferma per poter attivare l'account. 
Il secondo passo sta nel valutare qualche film e quelli che vi troverete davanti sono davvero grandi classici come La dolce vita, Quarto potere, Le ali della libertà, Apocalipse Now e tanti altri. Basta premere "Continue" in basso a destra quando si è pronti ad andare oltre.

Il terzo passo è comune ad altri network: Trovare amici. I modi per farlo sono i classici 2: dai social network più noti (Facebook e Twitter) o tramite e-mail; basta scegliere la modalità preferita oppure cliccare su Skip this step se ne ha l'intenzione di farlo. 
La prima cosa che si può notare è il funzionamento analogo a quello di Twitter: è possibile seguire ed essere seguiti da persone (following e followers appunto). Si possono individuare degli amici attraverso Find Your Friends, cercare persone di vostro interesse nel campo di ricerca o semplicemente navigae nel sito trovando qualcuno che la pensa come voi da seguire.

Nel menu Films si possono vedere quali film guardare, quali sono in uscita, quali sono stati aggiunti di recente e quali sono i più popolari. C'è una notizia poco positiva: la maggior parte dei film si guarda a pagamento (da 1 a 3 euro) oppure con 12 euro al mese si guardano tutti i film che si vogliono. Per vedere i films gratuitamente è comunque sufficiente scegliere la sezione free e vedere l’elenco dei film che è possibile guardare senza pagare un centesimo. 

E' vivamente consigliata l’iscrizione alla versione americana del sito per avere più film a disposizione e per altro in lingua originale (niente male per allenarsi nel potenziamento nella lingua). Parlando di caratteristiche tecniche del sito è utile specificare che, per questioni ovvie di velocità, non c’è l’HD ma il sito usa 35 personalizzazioni diverse della compressione H.264 che rende la qualità ottima. Potete vedere quando ci sono i vari Festival dedicati al cinema, potete fare Liste di ogni tipo o seguire interminabili discussioni sul Forum. 

Non dimenticate mai che in questo Social Network si parla rigorosamente di cinema quindi non aspettatevi un social network come Facebook; se non vi piace il cinema potrebbe non fare per voi!

Nessun commento:

Posta un commento

FACEBOOK News

http://www.seilibero.com/banners/11.gif